Dott. Gianluca Ancona

Dott. Gianluca Ancona, medico chirurgo a Brescia

Dott. Dott. Gianluca Ancona

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale
Nato a Catania nel 1986, nel 2012 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con votazione 105/110.

Specializzato in Chirurgia Generale nel 2018, presso l'Università Campus Biomedico di Roma con votazione 70/70 con lode.

Nel II semestre 2018 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con votazione 267,5/270.

Ricopre attualmente l'incarico di Chirurgo generale in libera professione presso l'Istituto Clinico S. Anna di Brescia dove presta anche servizio di reperibilità per le urgenze di pronto soccorso.

Il suo percorso personale, che l'ha portato a partecipare a numerosi interventi chirurgici per patologie oncologiche e benigne, è indirizzato verso la chirurgia toracica, branca nella quale è specializzato, la chirurgia addominale, bariatrica e proctologica.
Durante l'esperienza con Emergency in Sierra Leone, con il trattamento di numerosi pazienti vittime di ferite di guerra e traumi severi, ha maturato una buona esperienza in chirurgia plastica, toracica e traumatologica.
Esegue broncoscopie diagnostiche e piccola chirurgia ambulatoriale con particolare riguardo al risultato estetico.

Collabora con riviste sceintifiche ed è attivo con pubblicazioni su riviste internazionali.

Dal giugno 2020 ad oggi ha svolto attività di Aiuto Chirurgo in Chirurgia generale presso l'UOC Chirurgia generale sezione chirurgia toracica presso la clinica privata Pierangeli di Pescara.

Dal 2013 al 2020 ha svolto attività di primo operatore in chirurgia generale, toracica, vascolare e peditatrica.

Nel 2019 ha svolto inoltre attività libero professionale in Medicina d'urgenza e scienze anestesiologiche e attività di pronto soccorso e shock room in qualità di dirigente medico presso la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Dal dicembre 2018 al febbraio 2019 ha operato in Sierra Leone in qualità di chirurgo junior presso l'ospedale pediatrico di Goderich con l'organizzazione umanitaria Emergency - Life Support for Civilian War Victims dove ha svolto principalmente attività di chirurgia pediatrica elettiva e d'urgenza, chirurgia d'urgenza e traumatologia.

Dal 2010 al 2012 ha svolto il tirocinio professionalizzante nei reparti di:

  • Angiologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • U.O.C di Chirurgia generale presso l'Ospedale Cristo Rè di Roma con il Prof. A. Crucitti
  • U.O.C di Chirurgia generale presso l'Ospedale Campus Bio-Medico di Roma con il Prof. R. Coppola
  • U.O.C di Chirurgia vascolare presso l'Ospedale Campus Bio-Medico di Roma con il Prof. F. Spinelli
  • U.O.C di Chirurgia toracica presso l'Ospedale Campus Bio-Medico di Roma con il Prof. P. Crucitti

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi di Roma n. 60193 / 2014

Richiedi maggiori informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter