Psicologia a Brescia

Psicologia generale, disturbi dell'alimentazione e dell'apprendimento.

La psicologia è lo studio scientifico della mente e del comportamento umano.

Lo Studio Rosi & Partners, nell’ottica di aiutare i propri pazienti a conseguire un benessere psicofisico ottimale, offre servizi di counselling psicologico, valutazioni e riabilitazioni neuropsicologiche, psicoterapia, psicologia clinica e dell'apprendimento. 

Psicologia per il benessere

Tecniche per il benessere psicologico

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.
La salute e il benessere di una persona dipendono pertanto, sia dallo stato di assenza di malattia fisica, sia dal benessere mentale. 

Gli interventi utili a promuovere il benessere psicologico sono molti, tra questi troviamo le tecniche rilassamento muscolare progressivo, training autogeno, tecniche di meditazione e di visualizzazione, e controllo della respirazione. 

Gli psicologi del poliambulatorio Rosi & Partners sono specializzati in:

  • Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento per il benessere psicofisiologico, utilizzata in ambito clinico nella gestione dello stress e delle emozioni, e nei disturbi psicosomatici. Le sedute prevedono l’esecuzione di una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse parti del corpo. L’obiettivo è quello di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico

  • Mindfulness 

Per mindfulness s’intende un percorso di meditazione. L’obiettivo è raggiungere la consapevolezza di sé e della realtà, in maniera distaccata e non giudicante. 

Lo scopo dei nostri psicologi è fornire un aiuto concreto a chi sta attraversando un periodo critico della propria vita oppure a coloro che sono portatori di psicopatologie. Una volta ottenuta la diagnosi, sarà cura dello psicologo incaricato orientare il paziente verso altri specialisti oppure verso un percorso terapeutico personalizzato.

Percorsi individuali, valutazioni e riabilitazioni neuro-psicologiche

Ogni persona, in relazione costante con il contesto nel quale è inserita, assegna un significato unico e personale ad azioni, conversazioni ed eventi.

Talvolta, questo processo di assegnazione di significato può condurre a sfide importanti e crisi che coinvolgono la percezione di sé o le relazioni con l’altro.

In questi casi, un percorso individuale con uno psicologo specializzato può rappresentare un valido aiuto per la persona in difficoltà.

Le principali tematiche trattate sono: 

  • Bullismo e cyberbullismo;
  • Disturbi alimentari, tra i quali binge eating, abbuffate, bulimia, anoressia nervosa e obesità;
  • Attacchi di panico e disturbi d’ansia;
  • Disturbi dell’umore;
  • Problematiche esistenziali;
  • Insonnia e disturbi del sonno;
  • Problematiche lavorative, come burnout, mobbing e alti livelli di stress;
  • Gestione e controllo delle emozioni.

All’interno dei contesti famigliari, spesso possono rilevarsi problematiche quali:

  • Difficoltà famigliari;
  • Problematiche nella gestione scolastica dei figli.
  • Disturbi specifici dell'apprendimeno (DSA);
  • Bisogni educativi speciali (BES);
  • Disturbi dell'attenzione e iperattività (ADHD);
  • Diagnosi di dislessia negli adulti.

Presso lo Studio Rosi & Partners opera la dott.ssa Elena Consoli, psicologa, che si occupa di neuropsicologia attraverso valutazioni neuropsicologiche del funzionamento cognitivo in adulti e anziani con esiti di patologie neurologiche (ictus, trauma cranico, Neuro Covid, ecc.) o con sospetta demenza.

Effettua programmi di riabilitazione neuropsicologica e di potenziamento delle funzioni cognitive specifiche (memoria, attenzione, ecc.) e sostiene i caregiver nella gestione dei familiari con disturbi neurologici.

Effettua valuzione neuro-psicologica per il rinnovo della patente di guida nei casi definiti dagli enti preposti.

In ambito evolutivo svolge percorsi di potenziamento per studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) o Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). 

Si occupa di consulenza e parent training per genitori di ragazzi con difficoltà comportamentali, scolastiche ed emotive.

Effettua inoltre valutazioni neuropsicologiche per adulti con sospetta dislessia o altro DSA non riconosciuto durante il percorso scolastico.

E' specializzata in psicologia del benessere; è operatrice qualificata di Training autogeno e applica tecniche di rilassamento, di visualizzazione di mindfulness per supportare il paziente nella gestione di ansia, stress, insonnia e dolore cronico. 

E' trainer di Mindful Eating, un approccio utile per i pazienti che desiderano migliorare il rapporto con il cibo e affrontare problemi di fame emotiva. 

Offre sostegno psicologico per alleviare situazioni di fragilità o sofferenza psicologica.

Richiedi maggiori informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter