Psicoterapia a Brescia

Psicologia generale

La psicologia è lo studio scientifico della mente e del comportamento umano.

Lo Studio Rosi & Partners, nell’ottica di aiutare i propri pazienti a conseguire un benessere psicofisico ottimale, offre servizi di psicologia clinica e psicoterapia in un'ottica sistemica-familiare-relazionale.

Lo scopo dei nostri psicologi è fornire un aiuto concreto a chi sta attraversando un periodo critico della propria vita e a coloro che sono portatori di psicopatologie.

Una volta inquadrata la domanda e svolta la diagnosi, sarà cura dello psicologo orientare il paziente verso un percorso terapeutico personalizzato oppure verso altri specialisti, ove necessario.

Che cos'è la tecnica di Brain Gym ®?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.
La salute e il benessere di una persona dipendono pertanto, sia dallo stato di assenza di malattia fisica, sia dal benessere mentale

Gli interventi utili a promuovere il benessere psicologico sono molti, tra questi troviamo anche il Brain Gym® e il Neurofeedback Dinamico Non Lineare, al quale è stato dedicato uno specifico approfondimento (link sopraindicato). 

La dott.ssa Sabrina Marini ha conseguito il titolo di Facilitatrice dei movimenti di Brain Gym® e di Neurotrainer del sistema NeurOptimal® - Neurofeedback Dinamico Non Lineare.

Le tecniche sopracitate si basano su di un comune fondamento, ossia, che il cervello, torre di controllo dell'organismo all'interno del quale confluiscono stress, fatiche e traumi, possa essere ripristinato, in termini di equilibrio e benessere, grazie ad un'azione naturale sui suoi circuiti elettrici.

Il Brain Gym® è una tecnica che consente di riequilibrare stati di scompensazione dell'individuo.

Mediante specifici esercizi, semplici e accessibili a tutti, il Brain Gym® è in grado di riorganizzare il cervello favorendo la coordinazione del pensiero e un riequilibrio dell'emotività.

L'obiettivo è sostituire un comportamento potenzialmente dannoso in un nuovo schema che sia in grado di riportare l'individuo in equilibrio, attraverso la presa di coscienza, l'osservazione e il riconoscimento di uno sbilanciamento fisico, delle emozioni e del pensiero.

Le tecniche di Brain Gym® possono essere impiegate anche per recuperare un processo evolutivo del Sistema Nervoso Centrale bloccato da eventuali traumi e per favorire nuove connessioni neuronali.

L'obiettivo è aiutare il paziente a munirsi degli strumenti necessari per cambiare prospettiva, affrontare una difficoltà e per rielaborare in tranquillità, eventuali traumi emersi.

 

Percorsi individuali, di coppia e familiari.

Ogni persona, in relazione costante con il contesto nel quale è inserita, assegna un significato unico e personale ad azioni, conversazioni ed eventi.

Talvolta, questo processo di assegnazione di significato può condurre a sfide importanti e crisi che coinvolgono la percezione di sé o le relazioni con l’altro.

In questi casi, un percorso individuale, di coppia o famigliare con uno psicologo specializzato può rappresentare un valido aiuto per la persona in difficoltà.

La dott.ssa Sabrina Marini si occupa, in particolar modo di:

  • Terapia individuale sistemica

Ha l'obiettivo di aiutare l'individuo che sta affrontando un momento difficile a ritrovare il proprio benessere.

L'aiuto di un esperto delle dinamiche relazionali può contribuire a ricostruire il proprio focus mediante il raggiungimento di una maggior consapevolezza, di sè e del rapporto con gli altri.

I primi incontri riguardano la fase di consultazione necessaria ad inquadrare la problematica in oggetto e a determinare la psicoterapia individuale.

  • Terapia di coppia

All'interno della coppia possono sorgere difficoltà relazionali e comunicative che possono sfociare in conflitti persistenti e apparentemente irrisolvibili; lo psicologo può aiutare le persone coinvolte a rilanciare e rinforzare il legame esistente attraverso l'individuazione di risorse presenti ma inesplorate e, ove necessario, a indirizzare i singoli verso nuovi percorsi di vita.

  • Terapia familiare sistemica

E' orientata alla risoluzione di problematiche che colpiscono un individuo in relazione al sistema famigliare in cui si trova.

In studio vengono affrontate anche le seguenti tematiche:

  • Bullismo e cyberbullismo;
  • Attacchi di panico e disturbi d’ansia;
  • Disturbi dell’umore;
  • Problematiche esistenziali;
  • Insonnia e disturbi del sonno;
  • Problematiche lavorative, come burnout, mobbing e alti livelli di stress;
  • Gestione e controllo delle emozioni.
  • Problematiche nella gestione scolastica dei figli.

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter