Denti sani, alimentazione e probiotico terapia

A cura del dott. Pierantonio Rosi

La bocca è il centro di molte informazioni recettivo muscolari, del gusto e delle emozioni; è l'origine della comunicazione e di molte delle nostre ansie. Per questo motivo, consci del fatto che intorno ai denti vi è sempre un essere umano, abbiamo voluto ampliare le competenze del nostro studio odontoiatrico includendo, tra le altre specialità di supporto, l'Officina di rieducazione alimentare che si occupa in particolar modo di probiotico-terapia e scelta del cibo.

Officina di probiotico-terapia e rieducazione alimentare

Presso lo studio odontoiatrico si è dato avvio a un'iniziativa tanto innovativa quanto fondamentale. Questa scelta è la risposta a nuove consapevolezze e conoscenze mediche che hanno compreso come i comportamenti alimentari condizionino significativamente la salute e l'estetica, non solo quella oro-dentale. Le modalità ed i meccanismi attraverso cui ciò si realizza sono numerosi e complessi.

Il trattamento si basa sull'individuazione di allergie e/o intolleranze alimentari e di eventuale disbiosi intestinale; tali indagini vengono effettuate con esami di laboratorio. Quando è necessario si procede con somministrazione di terapia probiotica personalizzata tesa al riequilibrio della funzione intestinale.

Alimentazione e parodontopatie

Nel nostro studio odontoiatrico abbiamo riscontrato che spesso i pazienti parodontopatici - affetti da malattia dei tessuti di sostegno del dente -  presentano quadri di dismetabolismo intestinale, frequenti coliti, dolori artritici e aumento del peso corporeo; il trattamento di rieducazione alimentare che applichiamo ai casi in oggetto è vincente sia nella risoluzione delle parodontopatie, sia nel raggiungimento del benessere fisico in senso lato (dimagrimento, mantenimento e miglioramento della massa muscolare, miglioramento dell'umore e del potenziale energetico, graduale dissuefazione - senza ricaduta - dei cibi ostili).

In cosa consiste il trattamento della salute dei denti in base all'alimentazione

Il paziente potrà alimentarsi senza limitazioni di quantità dei cibi ammessi ma dovrà eliminare totalmente, senza eccezioni o trasgressioni alcune, i cibi ostili (e i preparati che potrebbero contenerli) la cui assunzione è corresponsabile di molte patologie, di gonfiore intestinale e dell'aumento del peso corporeo.
Abbiamo inoltre riscontrato che il paziente che si sottopone al trattamento acquisisce gradualmente una migliore consapevolezza degli effetti che i cibi hanno sulla propria salute senza però riscontrare in alcun modo le frustrazioni e le difficoltà che le diete tradizionali normalmente causano; l'officina di rieducazione alimentare si pone, tra gli altri, l'obiettivo di restituire ai pazienti il controllo del benessere del proprio organismo e gli strumenti per poterlo mantenere, in futuro, senza dover ricorrere all'intervento del medico.

Il paziente, inoltre, dopo aver raggiunto i primi risultati tende autonomamente a prestare molta più attenzione, non solo per sè ma anche per i suoi cari, alla qualità e alla provenienza dei cibi selezionati.

Il nostro protocollo di rieducazione alimentare

Il protocollo di trattamento di rieducazione alimentare è così articolato:

Prima seduta

  • Colloquio con il dott. Pierantonio Rosi
  • Anamnesi
  • Test di laboratorio 

Seconda seduta (dopo circa una settimana)

  • Diagnosi
  • Prescrizione della dieta e della probiotico-terapia

Terza seduta

  • Controllo (dopo 45 giorni dall'inizio della dieta e della terapia)

Conferenze sul tema dell'alimentazione e della salute dei denti

Da sempre il nostro metodo diagnostico e il nostro approccio alla odontoiatria ci portano a considerare il paziente nel suo insieme, passando dal generale per arrivare al singolo problema specifico. Per questo l'alimentazione è così importante per la salute non solo della persona ma anche dei denti.

Approfondisci gli effetti dell'alimentazione sulla salute dei denti con il ciclo di conferenze dedicato al tema, condotto nel nostro studio dentistico dal dott. Pierantonio Rosi

Richiedi maggiori informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter