Ossigeno Ozono Terapia

Una risposta terapeutica naturale ed efficace per la cura di molteplici patologie

"Qualunque dolore, sofferenza o malattia, è causato da un'insufficiente ossigenazione a livello cellulare"
Prof. Arthur C. Guyton, M.D. President of American Physiological Society.

L'ossigeno-ozono terapia è un trattamento medico che nasce in Germania dal medico tedesco Von Siemens che nel 1857 riuscì a produrre artificialmente l'ozono dall'ossigeno.
I primi trattamenti con risultati evidenti si ebbero durante la prima guerra mondiale quando l'ozono medicale fu utilizzato dal dott. Hans Wolff per curare le ferite settiche dei soldati, salvando di fatto da morte certa per gangrena gassosa centinaia di pazienti.

Profondamente radicato in Germania e in Svizzera, l'ossigeno-ozono terapia si è diffusa in Italia a partire dal 1983 con la costituzione della Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia  - SIOOT di cui il dott. Pierantonio Rosi e il dott. Luca Ferrari sono soci ordinari.

Oggi l'ozono terapia è una pratica medica utilizzata in tutto il mondo e supportata dalla pubblicazione di oltre 1200 lavori scientifici a livello internazionale.

A cosa serve l'ozono-ossigeno terapia?

Il benessere e la longevità dipendono dall'efficienza del nostro microcircolo e dall'eliminazione di cellule morte e residui di proteine presenti nel nostro corpo.

L'ozono agisce migliorando il microcircolo ed eliminando i residui tossici presenti nell'organismo; previene pertanto l'insorgenza di malattie cardiovascolari, oncologiche e renali favorendo il mantenimento di un aspetto gradevole della pelle e degli annessi (capelli, ciglia, sopracciglia, unghie).

Il nostro corpo è principalmente formato da acqua e ossigeno, l'ossigeno-ozono terapia porta ossigeno alle cellule e migliora l'acqua corporea.

L'ozono terapia ha una forte azione antibatterica, antidolorifica, e antinfiammatoria è pertanto utilizzata per il trattamento di diverse patologie.

La sua azione anti-ossidante lo rende un potente anti-age e il suo effetto lipolitico rende l'ossigeno ozono-terapia molto interessante anche in ambito estetico come per esempio nel trattamento degli inestetismi da cellulite.

Viene utilizzata anche in caso di stress intestinale cronico e di disbiosi intestinale.

Per quanto riguarda la prevenzione è molto utilizzata in ambito vascolare in quanto dona una migliore e più completa ossigenazione del microcircolo migliorando di conseguenza la funzionalità dei vari organi.

E' molto utilizzata per la ribilitazione post-infarto e post-ictus.

L'ozono è attualmente il più potente disinfettante (120 volte più attivo del cloro) è pertanto particolarmente indicato nella disinfezione dell'acqua, dell'aria, dei cibi e delle superfici d'appoggio, pareti, impianti di condizionamento dell'aria.

Che cos'è l'ossigeno ozono-terapia?

La terapia consiste nell'erogazione di determinate quantità d'ozono nell'organismo.

I principali risultati terapeutici sono i seguenti:

• Riattivazione del microcircolo;
  • Azione antiossidante;
  • Azione antalgica, antinfiammatoria e miorilassante;
  • Azione antibatterica, fungicida e virus statica;
  • Recupero e mantenimento di uno stato di benessere.

L'utilizzo dell'ossigeno-ozono terapia in ambito odontoiatrico

L'ossigeno-ozono terapia può essere utilizzata per:

• il trattamento doloroso dell'ATM - Articolazione temporo mandibolare
  • parodontiti;
  • perimplantiti;
  • estrazioni;
  • infezioni;
  • trattamenti pre e post chirurgici;
  • conservativa;
  • endodonzia;
  • igiene.

il suo impiego migliora notevolmente la qualità del trattamento e la guarigione.

Nei pazienti affetti da osteonecrosi da bifosfonati, una patologia che rende difficoltosa l'esecuzione di interventi implantari, il trattamento con ossigeno-ozono terapia (sciacqui con acqua ozonizzata, autoemoterapia, e trattamento con ozono) è considerato un valido supporto se non l'unico presidio, sia sul dolore, sia sull'evoluzione della malattia.

Le vie di somministrazione dell'ossigeno ozono-terapia

L’ossigeno-ozonoterapia può avere diverse vie di somministrazione, la specifica concentrazione della miscela gassosa è determninata dai protocolli della Società Scientifica Italiana di Ossigeno Ozonoterapia (SIOOT)”.

Le principali vie di somministrazione sono:

• endovenosa con l'utilizzo di autoemoinfusione.
  • intramuscolare;
  • sottocutanea;
  • per insufflazione rettale e vaginale;
  • intra-articolare;
  • topica.

Come si svolge una seduta di GAE - Grande Autoemo-infusione

Il dott. Pierantonio Rosi e il dott. Luca Ferrari sono iscritti a SIOOT, Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia riconosciuta dal Ministero della Salute ai sensi della L. 8 Marzo 2017, n. 24.

La SIOOT, che conta 3700 medici iscritti e collabora con l'Università degli Studi di Pavia e l'Università Unicamillus di Roma, attraverso i suoi protocolli garantisce una terapia naturale, sicura ed efficace, rispettando tutti i dettami terapeutici.

Nel nostro studio l’Auto Emo-infusione viene eseguita da medici che hanno eseguito corsi di apprendimento della metodica con l'utilizzo di apparecchiature certificate secondo il D.Lvo 46/97, Direttiva CEE 93/42 in classe 2A.

La autoemo-infusione consiste nel prelievo al paziente di 150-200 cc di sangue e nella sua immediata ozonizzazione. Il sangue viene ozonizzato nella sacca da trasfusione mediante una miscela di ossigeno e ozono e in seguito reinfuso.

Sicurezza del trattamento e controindicazioni

L'autoemoinfusione è una pratica medica sicura e indolore, è necessario però che venga eseguito da medici e infermieri preparati, nel rigoroso rispetto dei protocolli e con l'osservanza di scrupolose condizioni di igiene.

Al termine del trattamento il paziente deve restare disteso per 10 minuti.Gli effetti collaterali sono rappresentati da possibili reazioni vagali, saltuarie e rapidamente reversibili.

I kit utilizzati nel nostro studio sono dispositivi medici monouso di classe IIB secondo la Direttiva 93/42CEE.

I trattamenti di autoemoterapia non sono indicati in caso di, epilessia, gravidanza, ipertiroidismo, ipoglicemia, gravi cardiopatie e in caso di carenza di g 6 P D (Favismo).

Patologie trattabili con ossigeno ozono-terapia

Nel nostro studio vengono trattate con ossigeno ozono-terapia le seguenti patologie:

• Allergie;
  • Arteriosclerosi;
  • Asma;
  • Artrite reumatoide;
  • Arteriopatie al I° e II° stadio;
  • Cefalea a grappolo;
  • Chronic fatigue syndrome;
  • Colite spastica;
  • Dismetabolismi sblocchi metabolici;
  • Emorroidi (solo se non sanguinanti);
  • Epatopatie;
  • Infertilità;
  • Infezioni dell'apparato genitale.
  • Ipertrofia prostatica;
  • Maculopatia degenerativa secca;
  • Morbo di Parkinson;
  • Onicomicosi;
  • Post Covid-19;
  • Proctiti;
  • Recupero Post infartuale;
  • Riniti;
  • Rughe;
  • Sclerosi cerebrale;
  • Sclerosi Multipla;
  • Sinusiti croniche;
  • Stipsi;
  • Supporto di terapie immunologiche;
  • Terapia antiossidante;
  • Tromboflebiti recenti;
  • Ulcere varicose;

La frequenza delle sedute varia a seconda della patologia.