Analisi lipidomica della membrana cellulare

Il check up molecolare di ultima generazione per valutare lo stato di salute delle cellule

Analisi lipidomica della membrana cellulare

L'analisi lipidomica, è uno strumento avanzato e innovativo di medicina molecolare, nato dagli studi eseguiti dai Ricercatori del CNR di Bologna, che analizza lo stato di salute delle cellule mediante lo studio della composizione della membrana cellulare.

Si tratta di un metodo analitico corredato da un protocollo analitico accreditato che consente una misurazione qualitativa e quantitativa affidabile e ripetibile nel tempo. 

E' un esame che permette di valutare lo stato di benessere del soggetto individuando eventuali carenze di acidi grassi o squilibri del metabolismo, che possono dare origine a patologie molto diffuse quali  sovrappeso, obesità, diabete, ipercolesterolemia, dermatite, psoriasi, ipertensione, allergie, disordini neurologici.

I grassi sono amici o nemici del nostro organismo ?

I grassi sono costituenti fondamentali della membrana cellulare,  strutture fondamentali ed elementi funzionali degli organismi viventi.
Senza la membrana la cellula non può esistere. La membrana è una miscela complessa di lipidi allo stato fluido, dove sono immerse proteine ed altre molecole come il colesterolo, che funge da regolatore dello stato stesso.
I grassi sono specifici in quantità e qualità per ogni tessuto.

La modalità di organizzazione delle membrane dipende dal tipo di acidi grassi presenti nei fosfolipidi, i costituenti molecolari fondamentali della membrana cellulare, ed è importante sottolineare che ciascun tessuto ha la sua tipica composizione di acidi grassi. 

Quanti acidi grassi esistono ?

La scienza dei grassi (lipidomica)  studia la struttura, le funzioni e le variazioni che vengono a determinarsi in diverse situazioni fisiologiche e patologiche nella membrana cellulare.

Le due categorie principali di acidi grassi sono:

  • acidi grassi saturi, con una tipica struttura lineare che si può organizzare in modo fortemente impaccato, che di conseguenza porta a riduzione di permeabilità e fluidità della membrana;
     
  • acidi grassi insaturi, con una tipica struttura ripiegata, data dalla presenza di insaturazioni o doppi legami lungo la catena di atomi di carbonio. Gli acidi grassi insaturi possono avere più di un doppio legame, e in tal caso si chiamano polinsaturi in due famiglie, acidi grassi omega-6 ed omega-3. 

Quando è consigliata l'esecuzione dell'analisi lipidomica ?

E’ consigliata in situazioni fisiologiche correlate alla qualità della vita:

  • DIETETICA E NUTRIZIONE
  • INVECCHIAMENTO
  • ATTIVITÀ SPORTIVA
  • MONITORAGGIO DELLA GRAVIDANZA E DELL’ALLATTAMENTO
  • SVILUPPO INFANTILE
  • MEDICINA RIGENERATIVA ed ESTETICA

E' di supporto in situazioni patologiche, come:

  • SOVRAPPESO e OBESITÀ
  • SINDROME METABOLICA
  • PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI e DISLIPIDEMIE
  • IMMUNITÀ e ALLERGIE
  • DISTURBI DERMATOLOGICI
  • INFIAMMAZIONE INTESTINALE
  • PROCESSI DEGENERATIVI
  • STATI INFIAMMATORI CRONICI

È particolarmente indicata nei casi di stati dolorosi generalizzati, anche di natura immunitaria, e/o di patologia diagnosticata per esaminare in modo innovativo il processo infiammatorio.

Come si esegue l'analisi lipidomica ?

L’analisi prevede:

  •  un’anamnesi dettagliata su stile di vita e abitudini alimentari, tramite un questionario che viene sottoposto al paziente durante la visita con il terapeuta; 
     
  •  un prelievo di sangue venoso (500 microlitri – circa 20 gocce) necessario per la lavorazione analitica (dal campione di sangue viene eliminata la parte plasmatica che riferisce il cibo assunto la sera prima e viene isolato il globulo rosso maturo, la cellula più affidabile a fare da reporter del funzionamento del nostro organismo).
     
  • Non è richiesto il digiuno per effettuare il prelievo.

Come e dove vengono eseguite le analisi di laboratorio ?

L’analisi lipidomica viene eseguita dal Laboratorio autorizzato ASL The Longevity Bio-Lab (di Lipinutragen), situato all’interno dell’Area di Ricerca CNR di Bologna -  Aut. San. PG 263274/2012 - e con Metodo MEM_LIP1, accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Ad oggi il Laboratorio The Longevity Bio-Lab, accreditato Accredia, è l'unico al mondo ad eseguire questo processo di campionamento e di lavorazione; il risultato permette di utilizzare il profilo di membrana come dato affidabile e ripetibile.

Immagine pubblicata su autorizzazione e concessione di Lipinutragen S.r.l., disponibile per approfondimenti. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione senza previa autorizzazione di Lipinutragen srl. 

La lavorazione del campione ematico avviene mediante apparecchiatura robotica di diagnostica molecolare (LNG-R1, eccellenza italiana unica al mondo di proprietà Lipinutragen, sostenuta nella sua realizzazione dai Ricercatori CNR), in grado di isolare il globulo rosso maturo (cellula reporter con una vita media di 120 giorni, 4 mesi). La procedura robotica è garanzia di affidabilità, ripetibilità e validità del metodo.

Quanto tempo occorre per avere il risultato ?

L’esito dell’analisi viene reso disponibile direttamente allo specialista referente dopo 7 giorni lavorativi a partire dalla data di accettazione del campione
La consegna dell’esito è a cura dei nostri medici che hanno in cura il paziente fin dal primo incontro.

In che cosa consiste l'eventuale terapia ?

Il risultato ottenuto dall'analisi evidenzierà le eventuali situazioni fisiologiche o patologiche che necessitano di una strategia d'intervento nutraceutico (alimentazione, integrazione, probiotico-terapia) che potrà consistere nella messa a punto di protocolli alimentari di precisione e nell'elaborazione di un percorso personalizzato di prevenzione per ottenere, e quindi mantenere per tutto il corso della vita, il miglior bilancio lipidico possibile.

Il medico, sulla base dell’esito potrà indicare suggerimenti personalizzati di carattere nutrizionale e/o nutraceutico volti al recupero dell’equilibrio per la corretta funzionalità di membrana. 

La Nutraceutica, che nasce dall'unione di due ambiti fondamentali per la nostra salute, nutrizione e farmaceutica, è la disciplina che unisce il sapere della chimica, della biologia e della medicina allo studio degli effetti positivi degli alimenti sulla nostra salute e sul trattamento delle malattie.

Il protocollo di riequilibrio, privo di qualsiasi titpo di effetto collaterale e studiato sulle esigenze specifiche di salute e stile di vita del paziente, riporterà il corpo al suo naturale equilibrio.

Come si svolgono i controlli dopo la guarigione ?

Una volta raggiunto l'equilibrio si consiglia l'effettuazione dell'analisi lipidomica almeno una volta all'anno.

Riferimenti bibliografici per approfondimenti

"Dalla parte dei grassi. Lipidomica in cucina; perché i grassi non sono tutti uguali e dobbiamo conoscerli", C. Ferreri 
"Membrana cellulare e lipidomica. La salute dalla medicina molecolare”, C. Ferreri e C. Chatgilialoglu

I testi e le immagini sono stati pubblicati su autorizzazione e concessione di Lipinutragen S.r.l., disponibile per approfondimenti E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI RIPRODUZIONE SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE DI LIPINUTRAGEN SRL.

Richiedi maggiori informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter