Discipline mediche
Trattamenti chirurgici

Osteopatia

L’osteopatia, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico, si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti a causa di un trauma o di una patologia che hanno causato l’insorgenza di una disfunzione somatica. Si dimostra efficace anche nella prevenzione e mantenimento dello stato di salute.

L'osteopatia in odontoiatria.

Lo spostamento del corpo mandibolare interferisce con i meccanismi posturali.

Il ruolo che la masticazione ha nel determinare l'equilibrio del sistema posturale è fondamentale per evitare alterazioni posturali ed in particolare legate alla sfera cranio-cervicale.

L'articolazione temporo-mandibolare (ATM) ricopre un ruolo chiave ed il suo corretto funzionamento nel quadro dei complessi rapporti cranio-mandibolo-cervicali è sempre indispensabile.

Allo stesso modo la mancanza di elementi dentali e la presenza di precontatti possono nel tempo alterare la posizione della mandibola stessa e determinare alterazioni meccaniche all'ATM, che, attraverso il sistema fasciale, possono determinare squilibri posturali. 

Rumori articolari e dolore localizzato sono sintomi di un problema meccanico dell'ATM. 

La visita osteopatica ci consente di valutare l'impatto delle problematiche orali sull'intero organismo e viceversa. 

Osteopatia neonatale e pediatrica.

Prevenzione e cura delle principali problematiche che insorgono in età neonatale, pediatrica e dello sviluppo (alterazioni morfologiche posturali del cranio, torcicolli miogeni, regurgiti neonatali, coliche intestinali, stipsi, otiti ricorrenti, alterazioni posturali, stupor o stiramenti del plesso brachiale,lussazioni di spalla, lussazione della testa del radio, apnee notturne, alterazioni della muscolatura extraoculare, ostruzioni delle vie lacrimali, difficoltà nella suzione, alterazioni del cammino, scoliosi, piede equino varo, piatto, cavo, instabilità di rotula,ginocchia varo-valghe.)

Osteopatia della donna in gravidanza e nel post parto.

Prevenzione e cura delle disfunzioni osteopatiche della donna in gravidanza pre e post (alterazioni posturali, trattamenti delle cicatrici, trattamento di ptosi viscerali, preparazione al parto, riequilibrio diaframmatico).

Osteopatia dell’adulto 
Prevenzione e cura delle disfunzioni osteopatiche nell'adulto (cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, cefalee, limitazioni funzionali, problematiche della sfera viscerale respiratoria, digestiva, uroginecologica, alterazioni posturali, trattamenti pre e postoperatori).

Richiedi un appuntamento
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter