Ortodonzia Invisibile

CLEAR CORRECT e INVISALIGN: per un confortevole approccio all'ortodonzia.


L'ortodonzia, grazie all'apparecchio invisibile di Clear Correct e Invisalign, è divenuta trasparente, removibile e comoda e può essere eseguita su adulti e bambini a partire dagli 11 anni. 
Allineatori trasparenti ed invisibili riposizionano i denti in tempi brevi per ottenere un sorriso bello e sicuro.
E' possibile trattare un'ampia serie di problemi ortodontici, compresi denti danneggiati, storti, affollati o con spaziature, grazie a specifici apparecchi invisibili e trasparenti costruiti in base all'impronta dentale del paziente con montaggio in articolatore SAM; trattandosi di un apparecchio trasparente, removibile e comodo, non interferisce con le abitudini e con la vita del paziente.

Il dott. Pierantonio Rosi, che vanta un'esperienza quarantennale in ambito ortodontico, è Advisor di Clear Correct di Straumann®, azienda leader nel settore implantare e ortodontico  e utilizza i trattamenti Invisalign dal 2007.

Che cos'è il montaggio in articolatore SAM

L'articolatore è uno strumento atto a riprodurre, quanto più fedelmente possibile, le posizioni spaziali e i movimenti reciproci delle arcate dentarie.
La procedura per l'assemblaggio di un montaggio in articolatore ha inizio durante la seduta in studio, con il rilevamento sul paziente di una serie di dati quali arco facciale, cera di centrica e impronte.
I dati rilevati vengono poi trasferiti mediante un sistema di correlazione sull'articolatore opportunamente programmato.

Il montaggio in articolatore è necessario e fondamentale per rispettare la funzione delle articolazioni temporomandibolari e la corretta occlusione del paziente. Nel nostro studio viene utilizzato di routine, oltre che per i casi ortodontici, anche per lo studio dei casi protesici e chirurgici.

Tutti i casi ortodontici sono valutati su montaggio in articolatore SAM.

Tutti i vantaggi dell'ortodonzia invisibile

Con l'ortodonzia invisibile il paziente sorriderà di più, durante e dopo il trattamento.

Le mascherine potranno essere tolte ogni qualvolta lo si desideri pertanto il paziente potrà mangiare e bere senza alcuna limitazione. E' inoltre dimostrato che l'apparecchio invisibile trasparente consente di mantenere una corretta igiene orale durante l'intero trattamento.

Gli apparecchi trasparenti Clear Correct di Straumann e Invisalign sono comodi da usare e non provocano allergie.

Grazie ad una simulazione in 3D il paziente potrà visionare il modello del piano di trattamento proposto ed esporre all'ortodontista i propri dubbi e le proprie necessità.

Inoltre sarà possibile vedere in anteprima il risultato che si otterrà durante e dopo il trattamento.

La durata del trattamento varia a seconda del caso: normalmente un trattamento medio richiede circa 12 mesi.

I vantaggi dell'ortodonzia invisibile possono essere così riassunti:

  • Estetica e comodità
  • Trattamento predicibile
  • Movimento controllato del singolo dente
  • Nessun impedimento all’uso del filo interdentale o dello spazzolino
  • Miglior salute parodontale
  • Non provoca allergie
  • Visualizzazione del trattamento mediante software in 3D
  • Produzioni personalizzate per minori irritazioni e abrasioni
  • Conservazione di una buona fonetica

Durante il trattamento il paziente dovrà sottoporsi ai controlli cadenzati a seconda del tipo di trattamento.

 

Ottimizzazione del risultato con lo sbiancamento laser assistito

Al termine del trattamento ortodontico, per un'ottimizzazione del risultato, il Paziente potrà valutare con l'odontoiatra la possibilità di eseguire uno sbiancamento dentale laser assistito che potrà essere effettuato mediante l'ultima mascherina o la mascherina di contenzione.

Glossario di riferimento:

Si dice malocclusione ogni deviazione rispetto all'occlusione normale o ideale.

 

Alterazione dei rapporti di combaciamento dei denti determinata da difetti di forma delle arcate o da disallineamento dei denti all'interno delle arcate.

La relazione tra i denti mascellari e mandibolari nel momento in cui entrano in un contatto funzionale

Incremento della distanza tra i denti delle due arcate; spazio tra i denti frontali superiori e gli inferiori quando i denti posteriori sono in contatto

Branca dell'odontoiatria che tratta le irregolarità dei denti e la loro correzione. La parola deriva dai termini greci ortho=  corretto e  odontos= dente.

L'ortodonzia invisibile viene eseguita con l'ausilio di mascherine trasparenti che non alterano l'estetica del sorriso durante il  trattamento.

Sovrapposizione verticale tra i denti anteriori superiori e gli inferiori,  prende anche il nome di morso profondo o deep bite.

 

Riduzione dello smalto dentale  effettuato mediante molatura o abrasione delle superfici interprossimali. Una procedura utilizzata per creare lo spazio di allineamento in presenza di denti affollati.

Richiedi maggiori informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy Policy
Desidero ricevere la newsletter